difesambiente: portale di informazione ambientale recensioni libri e saggi a tema ambientale
:: LAGHI E FIUMI
:: AREE PROTETTE
:: BIOSFERA
 flora
 fauna
 ecologia
 ecosistemi
:: GEOSFERA
 geologia
 acqua
 suolo
 cicli biogeochimici
 risorse
 minerali
:: CLIMA
 aria e atmosfera
 effetto serra
 riscaldamento globale
 buco dell'ozono
 cambiamenti climatici
:: ENERGIA
 risorse rinnovabili
 risorse non rinnovabili
 energie alternative
 efficienza energetica
 certificazione energetica
:: UOMO E AMBIENTE
 sviluppo sostenibile
 inquinamento e rifiuti
 ambiente urbano
  normativa ambientale
  aree protette
 eco-turismo
 educazione ambientale
  conferenze mondiali
  certificazioni ambientali
  VIA - VAS - IPPC - LCA

Filosofia ambientale

Copertina - Filosofia ambientale(Piergiacomo Pagano)Autore: Piergiacomo Pagano
Prima Edizione: 2002

Questo testo sempre attuale regala al lettore l’opportunità di svelare le motivazioni e i pensieri che hanno mosso e spingono ancora oggi l’uomo al dominio, all’amore e al timore nei confronti della natura.
Possiamo fare di lei ciò che vogliamo o dobbiamo rispettarla perché il suo valore è indipendente da noi? L’autore nell’opera ripercorre con diligente maestria idee e proposte di pensatori e genti del passato e del presente, alla costante ricerca di una risposta alla domanda.
Il libro si presenta piacevole e ben strutturato, ed è consigliato oltre che agli amanti di saggistica e ambiente anche a tutti coloro che cerchino una visione personale sul rapporto tra l’essere umano e la natura: tale rapporto nella storia è andato modificandosi e in parte affievolendosi, eppure il nostro modo di concepire rispetto, responsabilità, diritti, conservazione e sostenibilità pare avvicinarci sempre più ad una nuova ottica globale.

Piergiacomo Pagano è esperto di biologia evoluzionistica e filosofia ambientale dell'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie l'Energia e l'Ambiente), ricercatore e divulgatore nel settore della filosofia ambientale. Nella sua carriera ha avuto innumerevoli esperienze professionali tra le quali quella di tossicologo, studioso di radio-contaminazioni e gestione del territorio.
La filosofia ambientale è una disciplina oggi molto studiata nell’Europa settentrionale e in tutto il mondo anglosassone, ma ancora semisconosciuta in Italia.

“Ciò che noi pensiamo si riflette direttamente sul nostro agire e i nostri atteggiamenti odierni vanno ad incidere pesantemente su cosa, e come, lasceremo in eredità ai nostri figli. Potranno essi godere di una natura diversa e rigogliosa così come si è diversificata nel corso di miliardi di anni o dovranno accontentarsi di ciò che il genere umano ha lasciato in vita, magari surrogato genetico di ciò che era un tempo?”

Piergiacomo Pagano

(a cura di J. Concas)

vedi le altre recensioni

 

area riservata
archivio news
archivio aggiornamenti
proponi un articolo
sostieni Difesambiente
iscriviti al Forum

IN EVIDENZA
Vai al FORUM


laghi e fiumi
aree protette
green IT
natura e poesia
HOME | DIFESAMBIENTE | MAPPA DEL SITO | ARCHIVIO | CONTATTACI |DISCLAIMER | CREDITS

© 2008 - DIFESAMBIENTE   -   progettazione: SOFTKEY